SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA

Montecchio

Via Cesare Battisti

FINALITA’ EDUCATIVE E  DIDATTICHE  DELLA SCUOLA  DELL’ INFANZIA

Il nostro Piano dell’Offerta Formativa si configura come un progetto mirato alla conquista di livelli superiori della percezione di sé e di capacità adeguate per gestire situazioni cognitive, emotive e relazionali richieste dall ’ambiente di vita, per progredire verso l’acquisizione piena delle conoscenze, abilità e competenze del sapere, saper essere, saper fare.

Il nostro compito è di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità dell’autonomia, della competenza e di avviarli alla cittadinanza intendendo per:

Identità: il radicamento nel bambino dei necessari atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità.

Autonomia e Cittadinanza: capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi; disponibilità all’interazione costruttiva con il diverso da sé e con il nuovo,; capacità di assumere via via comportamenti eticamente orientati, rispettosi degli altri, dell’ambiente e della natura.

Competenze: capacità di lettura delle esperienze personali, di esplorazione e scoperta intenzionale ed organizzata, di comunicazione, di comprensione, interpretazione ed elaborazione delle conoscenze realizzate, d’intuizione ed immaginazione creativa. I bambini sono soggetti attivi impegnati in una costante interazione con i coetanei, gli adulti, l’ambiente, la cultura.

Per poter raggiungere queste finalità sono stati organizzati ambienti di vita, di relazione  e di apprendimento di qualità;  è stata creata una forte connessione con le famiglie, la comunità e il territorio;  sono stati definiti i seguenti obiettivi generali del processo formativo:

IDENTITA’

• Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io
  • Stare bene ed essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire
  • Sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato
  • Imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persone uniche ed irripetibili

CITTADINANZA

• Scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni
  • Rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise per costruire un dialogo basato sulla reciprocità dell’ascolto, dell’attenzione al punto di vista dell’altro e della diversità in genere
  • Riconoscere diritti e doveri uguali per tutti
  • Porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura

AUTONOMIA

• Orientarsi in maniera personale in contesti relazionali e normativi diversi
  • Compiere scelte autonome coerenti col quadro culturale e giuridico di riferimento
  • Interagire con gli altri in modo costruttivo nel rispetto della diversità
  • Saper praticare valori (cura di sé, degli altri, dell’ambiente, libertà giustizia, solidarietà)
  • Saper motivare le proprie scelte

COMPETENZE

• Consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive.
  • Saper affrontare nuove esperienze utilizzando apprendimenti precedenti
  • Saper utilizzare adeguati ed efficaci strumenti linguistici e modalità rappresentative anche per comunicare conoscenze e abilità relative a specifici campi di esperienza
  • Sviluppare capacità culturali, logiche e cognitive
  • Dimostrare intuizione, immaginazione e creatività

PRIMARIA MONTECCHIO

La Scuola primaria e secondaria di 1° di Montecchio è situata a Montecchio capoluogo, quasi adiacente ai giardini comunali.
L’edificio, costruito negli anni ’60 e più volte ristrutturato nel corso degli anni, è ubicato su tre piani. Il primo piano è adibito a mensa scolastica, il secondo è occupato dalla scuola secondaria di 1° e dalla sala multimediale, il terzo è utilizzato dalla scuola primaria. Le aule si aprono su corridoi ampi e luminosi. La scuola, oltre all’aula multimediale ha in dotazione tre lavagne LIM.
La scuola usufruisce di un’ampia palestra, situata lateralmente al cortile d’ingresso; completamente ristrutturata negli anni 2012-2013, è attrezzata, spaziosa e provvista di bagni.
E’ dotata di un’uscita di sicurezza propria.
Il cortile, adiacente la scuola, è adibito a campo da basket e calcetto.
La scuola é frequentata da alunni provenienti dal paese e dalle zone limitrofe del comune. In questi ultimi anni si sono iscritti anche alunni stranieri; infatti, negli ultimi anni, si è rilevato un flusso crescente di immigrazione di extracomunitari, soprattutto dall’Est Europa, determinante una realtà sociale e culturale piuttosto eterogenea.
La struttura socio-economica del territorio comunale è eterogenea. Complessivamente si tratta di un territorio a forte vocazione rurale con un artigianato piuttosto diffuso, dove sono presenti anche imprese di piccole dimensioni.
Esiste una forte presenza di anziani all’interno dei nuclei familiari, che rappresentano una ricchezza affettiva, culturale ed economica. La scuola attua progetti legati alla conoscenza e valorizzazione del territorio, ricco di testimonianze storiche e risorse naturali.