Privacy Policy

Informativa secondo il regolamento Europeo sul trattamento dei dati n. 679/2016 “GDPR” e ai sensi del D.Lgs. 101/2018 

Art. 1 – Soggetti interessati:

A seguito dell’entrata in vigore in data 25/05/2018 del nuovo Regolamento (UE) 2016/679 di seguito “GDPR” del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, La informiamo che l’Istituto Comprensivo “Orvieto Montecchio” prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di Liceità (art. 6), alle condizioni per il consenso (art. 7), alla trasparenza (art. 12) e alla tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Tale tutela è rivolta a tutti coloro che siano in relazione con l’Istituto Comprensivo “Orvieto Montecchio” siano essi dipendenti, fornitori, alunni e visitatori del sito internet.

Art. 2 – Titolare del trattamento:

Il titolare al trattamento dei dati ai sensi del GDPR è il Dirigente scolastico dott.ssa Isabella Olimpieri dell’Istituto Comprensivo “Orvieto Montecchio” Via dei Tigli, 2. CAP: 05018 , Orvieto (TR) C.F. ……………. ; codice meccanografico: tric82200b.; email: tric82200b@istruzione.it ; PEC: tric82200b@pec.istruzione.it  Tel. +39 0763 302485 .

Art. 3 – Finalità del trattamento:

L’Istituto utilizza le informazioni che raccoglie sull’utente che siano famiglie o fornitori, a seguito di un contatto ravvicinato o mediante il sito web scolastico, i dati vengono rilevati ai seguenti scopi: informazioni su iniziative scolastiche, registro elettronico, software gestionale interno, newsletter e informazioni telefoniche. Non esiste, nel sito alcuna registrazione di dati personali che non avvenga se non a seguito di precisa e specifica segnalazione al visitatore della possibilità di registrare i suoi dati personali. Al fine di evitare errori o fraintendimenti, ogni registrazione di dati personali, comunque, non potrà avvenire che a seguito di una ulteriore ed ultima conferma da parte dell’utente.

Art. 4 – Modalità del trattamento:

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui l’art. 6 e 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. Siamo consapevoli del fatto che la sicurezza dei dati personali è importante. Abbiamo messo in atto controlli di sicurezza amministrativi, tecnici e fisici ragionevoli per proteggere i dati personali degli utenti. Tuttavia, nonostante i nostri sforzi, nel caso dovessero esserci Data Breach saremo tempestivi nel risolvere la problematica.

Art. 5 – Comunicazione:

I suoi dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione con garanzia di tutela dei diritti dall’interessato o ad autorità giudiziarie nel caso di espressa richiesta. I suoi dati saranno trattati unicamente da personale autorizzato ed in particolare dall’amministrazione e dai docenti per finalità didattiche.

Art. 6 – Diffusione:

I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

   Art. 7 – Conservazione:

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, la conservazione dei suoi dati verrà tenuta sui server e nas con cifratura Advanced Encryption Standard all’interno dell’Istituto Comprensivo “Orvieto Montecchio”  e sui servizi in cloud utilizzati dall’Istituto Comprensivo “Orvieto Montecchio” fino alla richiesta di cancellazione dalla mailing list e/o dal database locali o remoti (diritto all’oblio). I dati potrebbero essere profilati in piattaforme telematiche su server al di fuori dell’Unione Europea. L’utente profilato può esercitare il diritto di cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale tutti i diritti previsti dagli art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Art. 8 – Diritto all’Interessato (art. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR):

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se legati all’Istituto scolastico. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: origine dei dati personali. Finalità e modalità del trattamento. Conservazione dei dati richiesti. L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento e l’integrazione dei dati. La cancellazione, la trasformazione o il blocco dei dati trattati. L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di comunicazioni didattiche.

Art. 9 – Dati D.P.O.

Il Data Protection Officer nominato il …………………………… è l’Ing. Felice Cassese, tel. 340-2261750, e-mail: cassese@italiadpo.it ;  pec: cassesefelice@pec.it .

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Isabella Olimpieri