La nostra storia

L’Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio nasce il 1 settembre  2013  a seguito di un processo di razionalizzazione dell'offerta formativa territoriale, con l'allora Dirigente scolastico  prof. Mario Gaudino. La nuova scuola fuse insieme diverse esperienze scolastiche  realizzando un progetto educativo e didattico  moderno e aderente alle esigenze dei territori dove svolgeva la sua opera. L’istituto si articola su tre comuni: Orvieto con plessi dei quartieri di Orvieto Scalo e Ciconia, Porano e Montecchio. Oggi l’Istituto conta una popolazione scolastica di circa 1000 studenti, un corpo docente di 146 unità e una direzione amministrativa composta da 8 unità.

La Dirigente è la dott.ssa Isabella Olimpieri.

Dall’anno scolastico 2023/2024 la scuola secondaria di 1° grado “ Ippolito Scalza”  ha attivato anche un percorso ad indirizzo musicale che qualifica ulteriormente il PTOF e arricchisce l’offerta formativa del territorio Orvietano, offrendo un’alternativa culturale di pregio alle nuove generazioni.