Secondaria 1° grado

ACCEDI ALLA GALLERY

La Scuola Secondaria di Primo Grado si compone di due plessi.

L’istituto “I. Scalza”, con 16 classi,  ubicato nel polo scolastico di Ciconia nel comune di Orvieto località Ciconia e l’Istituto “ M. Buonarroti”,  con 3 classi, situato nel comune di Montecchio.

I docenti sono comuni ai due plessi ed il loro compito è di guidare gli alunni nel raggiungimento dei seguenti traguardi di sviluppo:

Rafforzamento dell’identità e dell’autonomia.
Conoscenze: approfondimento dei vari contenuti  specifici per sapersi orientare tra i vari ambiti disciplinari  continuando ad “imparare ad imparare”
Abilità: padroneggiare autonome conoscenze, attuando un “apprendimento agito” per elaborare in modo personale e costruttivo le competenze.
Competenze: Il sapere trasmesso a scuola dovrà essere aperto ai saperi diffusi nella società, cosicché abilità e conoscenze diventino competenze.

L’insegnamento quindi cercherà di promuovere i processi di elaborazione delle conoscenze, individuando somiglianze, differenze e analogie.

L’apprendimento quale esito di attività autentiche a cui il soggetto prende parte e di cui riconosce pienamente il significato, diviene elemento centrale dell’intervento formativo dell’Istituto.

Secondaria di 1° grado ” Ippolito Scalza” Orvieto Ciconia
La Scuola Secondaria di I grado “Ippolito Scalza”, sede completamente ristrutturata con laboratori, palestra, campo di pallavolo, mensa, aule ampie e luminose dotate di lavagne interattive multimediali e nuovi arredi ha 16 classi  di cui 4 a tempo prolungato e le altre a tempo ordinario, l’orario di tutte le classi è strutturato su 5 giorni settimanali, il tempo prolungato prevede 2 rientri il martedì e giovedì. Il sabato la scuola è CHUSA. Nello stesso edificio sono  situate la Presidenza e la Segreteria dell’Istituto Comprensivo.
Secondaria di 1° grado “M. Buonarroti” Montecchio
Via Cesare Battisiti, 7   tel. 0744 951646
Coordinatore di plesso: Prof.ssa BELLICIONI Sonia

La Scuola primaria e secondaria di 1° di Montecchio è situata a Montecchio capoluogo, quasi adiacente ai giardini comunali.
L’edificio, costruito negli anni ’60 e più volte ristrutturato nel corso degli anni, è ubicato su tre piani. Il primo piano è adibito a mensa scolastica, il secondo è occupato dalla scuola secondaria di 1° e dalla sala multimediale, il terzo è utilizzato dalla scuola primaria. Le aule si aprono su corridoi ampi e luminosi. La scuola, oltre all’aula multimediale ha in dotazione tre lavagne LIM.
La scuola usufruisce di un’ampia palestra, situata lateralmente al cortile d’ingresso; completamente ristrutturata negli anni 2012-2013, è attrezzata, spaziosa e provvista di bagni.
E’ dotata di un’uscita di sicurezza propria.
Il cortile, adiacente la scuola, è adibito a campo da basket e calcetto.
La scuola é frequentata da alunni provenienti dal paese e dalle zone limitrofe del comune. In questi ultimi anni si sono iscritti anche alunni stranieri; infatti, negli ultimi anni, si è rilevato un flusso crescente di immigrazione di extracomunitari, soprattutto dall’Est Europa, determinante una realtà sociale e culturale piuttosto eterogenea.
La struttura socio-economica del territorio comunale è eterogenea. Complessivamente si tratta di un territorio a forte vocazione rurale con un artigianato piuttosto diffuso, dove sono presenti anche imprese di piccole dimensioni.
Esiste una forte presenza di anziani all’interno dei nuclei familiari, che rappresentano una ricchezza affettiva, culturale ed economica. La scuola attua progetti legati alla conoscenza e valorizzazione del territorio, ricco di testimonianze storiche e risorse naturali.