Obiettivi formativi e Traguardi di sviluppo

FINALITA’ EDUCATIVE E  DIDATTICHE  DELLA SCUOLA  DELL’ INFANZIA

 Il nostro Piano dell’Offerta Formativa si configura come un progetto mirato alla conquista di livelli superiori della percezione di sé e di capacità adeguate per gestire situazioni cognitive, emotive e relazionali richieste dall ’ambiente di vita, per progredire verso l’acquisizione piena delle conoscenze, abilità e competenze del sapere, saper essere, saper fare.

Il nostro compito è di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità dell’autonomia, della competenza e di avviarli alla cittadinanza intendendo per:

 Identità: il radicamento nel bambino dei necessari atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità.

Autonomia e Cittadinanza: capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi; disponibilità all’interazione costruttiva con il diverso da sé e con il nuovo,; capacità di assumere via via comportamenti eticamente orientati, rispettosi degli altri, dell’ambiente e della natura.

Competenze: capacità di lettura delle esperienze personali, di esplorazione e scoperta intenzionale ed organizzata, di comunicazione, di comprensione, interpretazione ed elaborazione delle conoscenze realizzate, d’intuizione ed immaginazione creativa. I bambini sono soggetti attivi impegnati in una costante interazione con i coetanei, gli adulti, l’ambiente, la cultura.

 Per poter raggiungere queste finalità sono stati organizzati ambienti di vita, di relazione  e di apprendimento di qualità;  è stata creata una forte connessione con le famiglie, la comunità e il territorio;  sono stati definiti i seguenti obiettivi generali del processo formativo:

 IDENTITA’

  • Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io
  • Stare bene ed essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire
  • Sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato
  • Imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persone uniche ed irripetibili

 CITTADINANZA

  • Scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni
  • Rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise per costruire un dialogo basato sulla reciprocità dell’ascolto, dell’attenzione al punto di vista dell’altro e della diversità in genere
  • Riconoscere diritti e doveri uguali per tutti
  • Porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura

 AUTONOMIA

  • Orientarsi in maniera personale in contesti relazionali e normativi diversi
  • Compiere scelte autonome coerenti col quadro culturale e giuridico di riferimento
  • Interagire con gli altri in modo costruttivo nel rispetto della diversità
  • Saper praticare valori (cura di sé, degli altri, dell’ambiente, libertà giustizia, solidarietà)
  • Saper motivare le proprie scelte

COMPETENZE

  • Consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive.
  • Saper affrontare nuove esperienze utilizzando apprendimenti precedenti
  • Saper utilizzare adeguati ed efficaci strumenti linguistici e modalità rappresentative anche per comunicare conoscenze e abilità relative a specifici campi di esperienza
  • Sviluppare capacità culturali, logiche e cognitive
  • Dimostrare intuizione, immaginazione e creatività

scarica il documento in pdf: OBIETTIVI FORMATIVI e TRAGUARDI di SVILUPPO

 

 

Ultimi Post

MIUR

USR Umbria

USP Terni

Accessibilità