Competenze trasversali

COMPETENZE TRASVERSALI  E PSICOSOCIALI

Obiettivi generali funzionali alle competenze trasversali

 

 

 

 

COSTRUZIONE

DEL    SÈ

IDENTITA’ PERSONALE E SOCIALE

 

 

 

 

 

AUTONOMIA

Sviluppare il senso dell’identità personale

Acquisire la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti

Superare punti di vista egocentrici e soggettivi

Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità familiare, scolastica, sociale, nazionale ed internazionale.

 

Sviluppare:

– la capacità di gestire il proprio corpo e le cose

– la capacità di inserirsi attivamente nel mondo delle relazioni interpersonali sulla base dell’accettazione e del rispetto degli altri

– saper praticare valori

– saper motivare le proprie scelte

IMPARARE AD IMPARARE

PROGETTARE

Avviare ad organizzare il proprio apprendimento in modo responsabile, utilizzando le informazioni ricevute, anche in funzione dei tempi disponibili e del proprio metodo di studio e di lavoro

 

Elaborare e realizzare semplici compiti di apprendimento utilizzando il metodo sperimentale nei vari ambiti disciplinari, non solo scientifici.

RELAZIONE

CON

GLI ALTRI

 

COMUNICARE

Comprendere semplici messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) utilizzando i linguaggi di base appresi (verbale, del corpo, mimico gestuale, iconico, simbolico, ecc.), anche mediante supporti cartacei e informatici.

Esprimere  eventi, fenomeni, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando i diversi codici di comunicazione di base appresi  e le diverse conoscenze disciplinari.

COLLABORARE E PARTECIPARE Interagire in gruppo, accettandone le regole, contribuendo alla realizzazione di attività collettive nel rispetto dei diritti fondamentali di tutti.
RAPPORTO

CON LA

REALTA’

NATURALE

E

SOCIALE

RISOLVERE PROBLEMI

 

 

Affrontare semplici situazioni problematiche cercando di formulare ipotesi di soluzione, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI Individuare e rappresentare fenomeni ed eventi disciplinari, cogliendone analogie e differenze, cause ed effetti sia nello spazio che nel tempo.

 

ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE Essere disponibile a ricercare informazioni utili al proprio apprendimento, anche in contesti diversi da quelli disciplinari e prettamente scolastici.

 

Accessibilità